Consulenza Artistica
Portfolio & Artworks Review
Cos’è una Consulenza Artistica?
La consulenza artistica è un’occasione preziosa per mettersi in gioco, mostrando il proprio lavoro e ricevendo un feedback personalizzato e professionale, uno sguardo esterno, su di esso.
Negli ultimi anni ho avuto modo di seguire numerosi studenti di illustrazione, sia durante il loro percorso universitario che durante i workshop che ho organizzato. Insieme, potremo rileggere il tuo lavoro con un nuovo sguardo e “fotografare” la tua produzione artistica (sia essa professionale o personale) per come si presenta in questo momento.
Metterò a disposizione la mia professionalità, la mia esperienza come illustratrice e come insegnante di disegno per condividere dei suggerimenti costruttivi che possano arricchire il tuo percorso.
Che tipo di feedback riceverò?
Non c’è una regola prestabilita, visto che ognuno ha le proprie esigenze, però gli aspetti che potrebbero essere messi in evidenza sono:
i punti di forza del tuo portfolio
i punti migliorabili del tuo portfolio
ciò che ad uno sguardo esterno ti contraddistingue immediatamente, ovvero la tua unicità
il tuo stile (se attualmente il tuo lavoro include più stili o se non ti è chiaro con quale media tu ti esprima meglio)
suggerimenti per scardinare alcuni “blocchi” ricorrenti con cui molti artisti si trovano a fare i conti
spunti per individuare ispirazioni, nuovi canali dove proporti, o per comprendere meglio le dinamiche del settore nel quale vorresti proporti
Avrai inoltre modo di farmi le domande che riterrai più utili rispetto alla professione e rispetto alla tecnica, se ad esempio disegni con l’acquerello.
A chi si rivolge questo servizio?
a chi vorrebbe lavorare nel campo dell’illustrazione ma non sa come incanalare le proprie energie e risorse attuali, o è indeciso sul tipo di percorso da intraprendere
a chi vuole ottimizzare il modo di presentarsi tramite il proprio portfolio e desidera ottenere dei consigli in questo senso
in particolare, si rivolge a quegli illustratori (o aspiranti tali) interessati agli ambiti della moda, del pattern design, dell’illustrazione botanica, dell’acquerello.
Come funziona?
Puoi prenotare la tua consulenza compilando il form a fondo pagina: mi lascerai un link ad una selezione di lavori sui quali basarmi per la consulenza.
Riceverai una mail di conferma con gli estremi per effettuare il pagamento, e un questionario conoscitivo, che mi sarà utile specialmente nel caso non ci conoscessimo già.
A pagamento effettuato, ti proporrò la prima data disponibile per la consulenza.
La durata della call sarà indicativamente di 60 minuti.
Quanto costa?
Il servizio si svolge in 2 step: dapprima analizzo le opere condivise dall’artista, e le risposte al questionario conoscitivo, facendomi un’idea della persona che ho davanti; successivamente, ci accordiamo per una call/videochiamata dalla durata indicativa di 60 min.
Il costo del servizio è di 105,00 euro (tasse incluse).
Il pagamento sarà seguito da regolare emissione di fattura elettronica.
La consulenza per gli iscritti alla community Gommapane ha un costo promozionale di di 40,00 euro fino al 19 marzo 2025.
…e se non fossi la professionista adatta a te?
Se la tua produzione artistica è orientata a progetti molto distanti da quelli di cui mi occupo abitualmente (ad esempio: editoria per l’infanzia o fumetti/graphic novels/manga oppure lavori esclusivamente in vettoriale) sicuramente esistono professionisti più inclini al mondo a cui ti stai approcciando, e più adatti alle tue esigenze. In tal caso, scrivimi e potrò suggerirti volentieri il nome di qualche collega che stimo e che fa questo tipo di servizio.